![]() |
||||||
![]() |
||||||
homepage elenco libri |
![]() |
|||||
I guardiani del silenzio di Andrea Contrini Prefazione di Antonio Gibelli Testi storici di Fernando Larcher F.to 30x21 cm - 208 pagine italiano - tedesco - inglese ISBN 978-88-7498-234-9 Euro 25,00 ESAURITO |
||||||
A un secolo di distanza dal suo scoppio, la guerra che ha tenuto a battesimo il secolo XX lascia ancora affiorare le sue tracce aspre e profonde nel mondo esterno e in quello interiore, nella memoria e nel paesaggio. Chi visiti oggi quei territori vedrà il terreno solcato da camminamenti, sovrastato da resti di fortificazioni, trasformato nella sua morfologia dalle esplosioni. In questi scenari si è aggirato con la sua macchina fotografica Andrea Contrini, puntando lo sguardo soprattutto sulle fortificazioni. Nelle sue immagini, la maestosità delle montagne e l’immensità dei cieli fanno dunque da sfondo e cornice alle costruzioni di difesa e di offesa, venendone nel contempo snaturate e violate. Contrini esplora siti ormai silenti, dove l’erba e i boschi hanno riconquistato a fatica e mai del tutto i loro spazi. Percorre cunicoli e anfratti, segue percorsi sotterranei, si apre a visioni catacombali, a sculture di pietra che immortalano le fenditure profonde introdotte nel territorio dalle dinamiche della distruzione. Sono spesso costruzioni spettrali, che celebrano inerti, ingombranti, la potenza dell’odio scatenata dalla guerra nell’Europa delle nazioni. L’occhio del fotografo non vede, ma lascia intendere, l’abisso d’angoscia che sconvolse i combattenti, schiacciati dalla potenza delle macchine e dei materiali. Cominciata in nome di grandi emozioni e di grandi ideali, la guerra grande per antonomasia fu la prima guerra totale, l’incubazione dei fantasmi del XX secolo, che queste cattedrali della guerra di artiglierie sembrano a modo loro incarnare. E questi custodi, oggi muti, del silenzio sembrano evocare per contrasto i micidiali scoppi che diedero inizio al secolo e tornarono più volte a dilaniarlo. A century after its outbreak, the war that marked the beginning of the twentieth century, shows its sharp and deep traces still, both in the outer and in the inner world, into our memory and in the landscape. Who visits those territories today, can still see the land crossed by walkways, dominated by the remains of fortifications, transformed in its morphology by the explosions. Andrea Contrini wandered in these scenarios with his camera focusing his eyes mostly on the fortifications. In his pictures, the majesty of the mountains and the immensity of the heavens are therefore the background and frame of the constructions of defence and offence that are at the same time distorted and violated. Contrini explored sites nowadays silent, where the grass and woods have regained their spaces with difficulty and, anyway, never entirely. He walked through tunnels and caves, he followed underground routes, captured visions recalling catacombs, stone sculptures and the deep cracks inserted into the territory thanks to the dynamics of destruction. They are often spectral, inert and bulky buildings celebrating the power of hate unleashed by the war in the Europe of nations. The photographer’s eye does not see, but suggests, the abyss of anguish that shook the fighters, crushed by the power of the machines and materials. The Great War started in the name of great emotions and great ideals. It was, instead by definition, the first total war, the beginning of a frightening series of increasingly destructive conflicts that overwhelmed Europe and the world. These cathedrals of war artillery seem to embody in their own way the incubation of the ghosts of the twentieth century. And these guardians of silence, now dumb, seem to evoke, by contrast, the deadly blasts which introduced the beginning of the century and returned to tear it into pieces over and over again. ANTONIO GIBELLI |
||||||