homepage

elenco libri
      Guida introduttiva al genere Cortinarius
in Europa


di Federico Calledda, Emanuele Campo, Marco Floriani e Riccardo Mazza
F.to 17x24 cm - 296 pagine
ISBN 978-88-7498-304-9
Euro 30,00

ORDINA
     
   

Fra tutti i macromiceti il genere Cortinarius è in assoluto il più vasto, contando un numero di specie stimato in non meno di tremila unità a livello mondiale. La tassonomia di questi funghi è considerata anche dagli specialisti un vero e proprio ginepraio, nel quale risulta difficile orientarsi. È un dato di fatto come anche per micologi di notevole esperienza sia arduo ricondurre una parte delle raccolte di cortinari non soltanto alla specie, ma semplicemente al raggruppamento di appartenenza.

Le principali opere monografiche oggi disponibili dedicate ai cortinari sono caratterizzate da una mole e da un livello di approfondimento probabilmente eccessivi per il principiante.

La presente pubblicazione ambisce quindi a rispondere alle esigenze del micofilo o del naturalista che voglia avvicinarsi ai cortinari: identificare le specie descritte e illustrate, o perlomeno inquadrare correttamente il gruppo di appartenenza; soprattutto, compiere un primo passo nella conoscenza di questo affascinante genere. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso chiavi dicotomiche, schede descrittive complete e una ricca e suggestiva iconografia, opera di Riccardo Mazza, uno dei più noti e talentuosi illustratori di funghi italiani.

La sistematica infragenerica adottata è volutamente ancorata alla tradizione, a scopo didattico, ma la trattazione delle singole specie non trascura le risultanze dei più recenti studi di natura filogenetica, che vengono puntualmente citati nella ricca bibliografia proposta.


In copertina:
Cortinarius elegantissimus, tavola di Riccardo Mazza